sabato 28 febbraio 2009

Onze ventisette e tarì quindici

di autore ignoto
Saremo intorno alla metà degli anni 60', come si vede non era stata ancora realizzata l'attuale piazza antistante alla Chiesa Madrice di Castellammare del Golfo.
Quello che si vede a sinistra di fronte alla matrice era la testata dell'isolato che sarà demolito nei primi anni 70' del secolo scorso, per far posto alla piazza. Anche questo slargo, così come è possibile vederlo nella foto, era frutto di una operazione di demolizione dei primi anni dell'800'. Gli immobili demoliti erano di proprietà di D. Mariano Lombardo e Consorti e furono acquistati per la somma di onze ventisette e tarì quindici nel 1806, dall'arciprete Don Francesco M. Sangiorgio.

giovedì 26 febbraio 2009

L'ex Chiesa di S. Maria degli Agonizzanti

di autore ignoto
La foto ritrae l'interno della ex Chiesa di S. Maria degli Agonizzanti, prima della rimozione degli affreschi, dell'altare e di quanto rimaneva degli arredi sacri. Lo scatto è da supporre sia della seconda metà degli anni 60'. Nel 1968 infatti il Consiglio Comunale perfezionerà il passaggio definitivo al Comune dell'ex luogo di culto e approverà il progetto per la sua ristrutturazione e destinazione a sala polivalente.


La piccola chiesa del S.S. Crocifisso

di Camillo Galante
L'immagine della metà degli anni 70' raffigura la vecchia chiesa del S.S. Crocifisso, prima che fosse demolita per far posto alla attuale. Era stata edificata intorno all'anno 1810 da Camillo Montalto ed era stata di proprietà della famiglia Costamante. Fu chiesa cimiteriale del cosidetto "camposanto vecchio" a nord-ovest dell'attuale quartiere "Case nuove" e a sud della via Guglielmo Marconi.

martedì 24 febbraio 2009

lunedì 23 febbraio 2009

sabato 21 febbraio 2009

Generazioni


di Camillo Galante
Il luogo è la Villa Comunale, il piccolo edificio del giardiniere era il posto in cui riporre gli attrezzi di lavoro, ma anche un mazzo di carte o una dama, da mettere a disposizione degli anziani e dei ragazzini più educati. Siamo nella seconda metà degli anni 70', e sembra un secolo fà.




venerdì 20 febbraio 2009

... e c'era il distributore BP

di autore ignoto
Vi fù un periodo in cui il distributore di carburante di Pecorella in fondo alla Via G. Marconi fù in gestione da parte della compagnia BP. Siamo intorno alla metà degli anni 60' ed i lavori fotografati sono quelli per l'apertura della strada che congiunge la Via G. Marconi a Petrolo.

giovedì 19 febbraio 2009

C'era la Esso, c'era la Shell

foto Martino Di Benedetto
Castellammare del Golfo, Garibaldi Avenue, Avenue Garibaldi, ovvero Garibaldi Strasse, come dice la cartolina postale edita dalla Cartedicola Martino Di Benedetto. Come si vede c'è stato un tempo in cui i distributori di carburante erano anche nel Corso Garibaldi. Sulla destra il distributore della Shell di Carlo La Franca, sulla sinistra il distributore della Esso, di fronte all'attuale Banca Don Rizzo. L'immagine è dei primi anni 60' azzarderei 1962.


Processione (3)

di autore ignoto


mercoledì 18 febbraio 2009

Processione (2)

di autore ignoto



Dici che già lo sapeva ?

di autore ignoto
Gli edifici su cui insistono i primi due balconi, da sinistra, furono demoliti per far posto alla Stazione degli Autobus. Chissà se la signora dietro la persiana era già al corrente che di lì a poco avrebbe dovuto lasciare la sua casa ?
Siamo nel Corso Garibaldi, inverno, forse nella seconda metà degli anni 50' o nei primissimi anni 60'. Molto partecipata processione invernale. Della stessa circostanza fanno parte anche le due immagini che seguono.

lunedì 16 febbraio 2009

La Posta non c'era

di autore ignoto
Siamo a Castellammare del Golfo, in Via Giuseppe Verdi, la parallela al Corso Garibaldi, l'edificio fotografato sarà presto demolito per far posto all'edificio delle poste. Data dello scatto ? Forse la seconda metà degli anni 50' , da notare l'assenza di pavimentazione della via appena alle spalle del Corso.




Rappresentazioni classiche al Teatro di Segesta (3)

di Camillo Galante


domenica 15 febbraio 2009

Rappresentazioni classiche al Teatro di Segesta (2)

di Camillo Galante







Rappresentazioni classiche al Teatro di Segesta



di Camillo Galante
Eravamo probabilmente nella seconda metà degli anni 70', estate, ciclo delle rappresentazioni classiche al Teatro di Segesta, non ricordo cosa si rappresentasse, forse una tragedia greca. Teleobbiettivo e pellicola da 400 ASA tirata in camera oscura.

venerdì 13 febbraio 2009

Gli innamorati si incontrano all'Hotel de Ville di Parigi

Sabato 14 è San Valentino, perchè che non sia solo una festa intima e costosa, tutti gli inamorati sono invitati dalla associazione Viva Parigi Capitale a baciarsi tra le 10,00 e le 18,00 del pomeriggio di fronte alla "Mairie de Paris".

Alla presenza di fotografi dilettanti e professionisti e musicisti di strada, si avrà l'onore di poter essere i nuovi volti dela famosa foto "Le Baiser de l'Hotel de Ville" di Robert Doisneau.

Se domani avete qualche ora libera ...


Robert Doisneau fotografo francese (1912 - 1994)

via 20minutes.fr

Due ruote, quattro ruote, due ruote

di autore ignoto
L'ex Autostello ACI quando era in funzione. Un carretto, una seicento dalle ruote Ceat con le bande bianche. Una ragazza in posa su una vespa. Era attivo anche il distributore Supercortemaggiore. Forse è dei primi anni 60'.


giovedì 12 febbraio 2009

Un attimo di distrazione (4)

di autore ignoto
Siamo a valle della Via G. Marconi, nella curva che precede l'Autostello Aci. Un camion in retromarcia ha urtato e piegato un palo in ferro dell'energia elettrica, dietro un autocarro con rimorchio (targa TP 44). Forse lo scatto è del medesimo periodo in cui si stavano realizzando i due edifici INA Casa gemelli.





martedì 10 febbraio 2009

Un attimo di distrazione (3)

di autore ignoto
Incrocio dei Quattrocanti di Castellammare del Golfo, intorno alla metà degli anni 60'. Non erano stati istituiti i sensi unici. Era in funzione il Cinema Barone.

Un attimo di distrazione (2)

di autore ignoto



Un attimo di distrazione (1)

di autore ignoto
Incrocio tra la Via Segesta e provinciale per Ponte Bagni con la Circonvallazione, estate, intorno alla metà degli anni 60'. Non era stato realizzato ancora il cosidetto "Mercato Ortofrutticolo", oggi sede del comando dei Vigili Urbani.

Per fortuna siamo in otto

René Maltête


Chi ha rubato le zucche ?



Foto di René Maltête

Oh Dio che paura ...

Foto di René Maltête

Sito Web